La cucina a Bologna
La fama gastronomica di Bologna risale al Medioevo, quando l’affluenza di studenti e professori provenienti da ogni parte del mondo rese necessario un arricchimento della cultura gastronomica. La cucina bolognese, come quella emiliana in genere, è varia ed abbondante. Oltre ai famosi tortellini, preparati ancora a mano da esperti pastai e serviti rigorosamente in brodo, pasta all’uovo e carne di maiale sono i protagonisti delle tavole, e dalle diverse combinazioni di questi due elementi nascono alcune piatti tipici.
Tra questi, da citare il ragù, preparato con carni miste di maiale, vitello e manzo; le tagliatelle, preparate con farina e uova; le lasagne, condite a strati alterni di ragù, besciamella e parmigiano e la cotoletta alla bolognese, ricoperta da formaggio e da una fetta di prosciutto crudo. Sempre dalla carne di maiale nasce la mortadella, un salume tipico da cui non solo si ricava il ripieno per i tortellini, ma anche una spuma da utilizzare da accompagnamento per tartine e crostini.
Tra i dolci, è da ricordare il celebre certosino: si tratta di un dolce natalizio preparato con miele, mandorle, frutta candita, pinoli, burro, uva sultanina, cannella e cioccolato fondente.
Si mangia ovunque bene, ma se amate i giovani e la vita serale, la vostra destinazione è il “Quadrilatero” intorno a Piazza Maggiore. Da non perdere anche una visita al FICO, il centro commerciale del cibo italiano d’eccellenza che si raggiunge con l’autobus dalla stazione di Bologna. Mettete in conto che ci vuole almeno mezza giornata per girarlo tutto.
Passeggiare per le vie del Quadrilatero: alla scoperta dei sapori e piatti tipici di Bologna
Quando a Bologna si parla di “quadrilatero” si intende quella zona centralissima compresa tra via Rizzoli-via dell’Archiginnasio-via Farini-via Castiglione che forma una figura geometrica di quattro lati. Ma quadrilatero significa ben di più: in quella zona sono nate le principali attività economiche (banche incluse), l’università, gli ospedali, i musei, i teatri, le torri, le osterie.
Il primo aspetto che colpisce il visitatore è la vista delle botteghe sparse in larghissima parte tra via Orefici, via Drapperie, via Pescherie Vecchie e via Clavature. La toponomastica stessa indica che fin dai tempi più antichi le strade prendevano il nome dalle arti e dai mestieri che vi venivano esercitati. Purtroppo, molte vie sono scomparse fin dal primo Novecento a causa degli abbattimenti e delle demolizioni dovute all’attuazione del nefasto Piano Regolatore Generale del 1889: sono scomparse tra le altre Via Cimarie, Via Pelliccerie, Via Spaderie, Via Zibonerie. Questo antico mercato di sviluppa nella zona che va da Piazza Maggiore alle Torre degli Asinelli e Garisenda.
Come abbiamo detto questo quartiere è di certo il preferito dagli amanti del buon cibo poiché vi si può trovare ogni sorta di specialità bolognese. I locali propongono tortellini, tagliatelle e lasagne verdi mentre in molte enoteche si può fare aperitivo con un bel tagliere di mortadella ed altri salumi tipici.
In via Pescherie Vecchie, tra i coloratissimi mercatini ortofrutticoli, si trovano anche alcune delle migliori gastronomie. Lì si possono acquistare tortellini e altra pasta fresca fatta a mano secondo la tradizione.
Ma entriamo nello specifico, ecco alcune delle attività che rendono così famoso il Quadrilatero.
L’Osteria del Sole è un luogo dove bere del buon vino e scoprire la vera tradizione di Bologna. Fin dal 1465 in Via dei Ranocchi si poteva bere e socializzare seduti attorno a tavoloni di legno. L’osteria del Sole infatti vanta di essere la più antica osteria di Bologna. L’ambiente è l’ideale per chi voglia fare amicizia.
Tamburini è una delle gastronomie più conosciute di Bologna ed opera senza sosta dal 1932 ad oggi. La sua fama è dovuta alla grande cura nella selezione e nella lavorazione dei prodotti.
Su via Clavature al numero 12 c’è l’ingresso del paradiso culinario. Il Mercato di Mezzo vi aspetta con numerosi stand che ospitano le eccellenze della cucina italiana.
Via del Pratello: il quartiere bohemien di Bologna
Più che una strada, è uno stato d’animo. Via del Pratello è la vita per strada, è un enclave pop, rock, reggae, funky… nel cuore di un centro storico borghese soffocato dagli showroom e dalla banche. Al Pratello non ci sono istituti di credito, nè boutique nè tutto ciò che a Bologna può essere catalogato sotto il termine “fighetto“. Al Pratello ci sono solo osterie, posti dove si può mangiare qualcosa di nostrano o di multietnico, e soprattutto, bere. La condivisione (del drink e delle idee) è conditio sine qua non per trovarsi a proprio agio in questa strada quasi completamente pedonalizzata.
Di giorno sembra un vecchio paese e di notte è il regno degli studenti in cerca di un punto di incontro per due chiacchiere e un pò di divertimento.
Via del Pratello è accompagnata da una fama trasgressiva di cui, tutto sommato, si vanta. La strada, che un tempo era di campagna, come indicano il toponimo Pratello e quelli delle strade vicine, come via Frassinago e via Nosadella (cioè alberate rispettivamente con frassini e noci), nel Novecento divenne un quartiere popolare abitato e frequentato anche da personaggi non di specchiata moralità. Scelto da ladri e ruffiani come base per i propri affari.
Negli anni Settanta al Pratello sono nati Radio Alice e il cineclub l’Angelo Azzurro. In seguito fu la volta dei comici del Gran Pavese Varietà nel centro culturale Cesare Pavese, lo spazio sociale nelle case occupate, la tivù di strada, gli esperimenti cinematografici e artistici.
Insomma, il Pratello è oggi una social street a tutti gli effetti, è uno di quegli iper-luoghi che non dorme mai.
La cucina Bolognese ed i piatti tipici di Bologna
Se state visitando Bologna ricordate: se la cucina in Italia è un arte – e certamente lo è – allora voi siete in una città piena di capolavori.
Bologna è madre di molte ricette e piatti tipici italiani. Si dice che la cucina si sia evoluta a pari passo dell’università, la più antica del mondo, e che abbia assorbito le influenze di quei visitatori che già nel medioevo popolavano la città.
Passeggiando per le vie del centro di Bologna troverete un’infinità di negozi con prodotti tipici dell’Emilia-Romagna. Formaggi e salumi affollano le vetrine ma a farla da padrona è sicuramente la pasta fresca all’uovo. Molti locali propongono un aperitivo di tigelle per accompagnare il buon vino.
I piatti tipici della cucina Bolognese sono molti. Vi indicheremo almeno i cinque piatti che dovete assolutamente gustare. Questi sono i sapori che caratterizzano il territorio e che derivano da una lunghissima tradizione culinaria. Oggi questa città emiliano-romagnola è considerata da molti la capitale Italiana del buon cibo.
1. Il Tortellino, il principe della cucina bolognese
Il tortellino è sicuramente il più famoso dei piatti tipici di Bologna e lo si può trovare nella maggior parte dei ristoranti. Se volete mangiare come uno del posto chiedete un piatto di Tortellini in brodo, spesso vengono serviti anche in altri modi ma la tradizione è precisa.
Secondo la ricetta originale il Tortellino viene preparato farcendo una base di sfoglia fresca di pasta all’uovo con un ripieno di carne e formaggio, il tutto rigorosamente di origine emiliana.
L’ombelico della dea per mangiar bene e bello
Cultura e cucina a Bologna si fondono in un connubio perfetto, il Tortellino ne è l’esempio. La leggenda vuole che un locandiere presso cui Venere alloggiava la vide dormiente e ne colse le forme perfette, spinto da questa visione si recò subito in cucina e diede forma al Tortellino ispirandosi dalla forma dell’ombelico della dea.
Anche se oggi sarà difficile che Venere si faccia vedere in giro le sfogline bolognesi continuano a dar forma alla sfoglia fresca e a riempirla con la stessa cura di un tempo.
2. le Tagliatelle al ragù
Tagliatelle rigorosamente fatte a mano. Senza dubbio il piatto più conosciuto all’estero, le Tagliatelle al Ragù sono oramai parte del cliché sulla cucina italiana.
Le Tagliatelle hanno lasciato il segno su chi le ha provate. L’origine delle Tagliatelle viene comunemente attribuita allo chef Zefirano che le avrebbe modellate ad imitare i biondi capelli di Lucrezia d’Este in onore del suo matrimonio.
La Tagliatella è così radicata nella cultura gastronomica dell’Emilia Romagna che la ricetta di questa pasta è depositata presso la camera di commercio di Bologna. La pasta fresca all’uovo deve essere rigorosamente fatta a mano e rispettare misure precise che sono calcolate in proporzione all’altezza della Torre Degli Asinelli!
Il ragù d’altra parte gli fa da contraltare, fatto con carne mista di manzo e maiale dicono debba cuocere per diverse ore prima di essere degno di accompagnare le Tagliatelle.
3. Le Lasagne Verdi alla bolognese
Le lasagne sono uno dei piatti tradizionali italiani, ormai famose e diffuse in tutto il mondo. Se avete già provato le lasagne e vi sono piaciute (non vedo come potrebbe essere il contrario) dovete assolutamente provare questa versione regionale. Le lasagne verdi sono un piatto tradizionale dell’Emilia Romagna ed in particolare della città di Bologna. Non lasciatevi ingannare il verde è dato dall’aggiunta nell’impasto di spinaci ma non si tratta di un piatto vegetariano! Ragù e besciamella sono fondamentali per preparare questo squisito piatto.
4. La Mortadella
Il salume più appetitoso e caratteristico della nostra città è la Mortadella. Pochi lo sanno: questa è rinomata anche all’estero, il problema è che viene chiamata Bologna sausage. Il salume tipico della cucina Emiliana nell’immaginario straniero è così legato a Bologna da aver perso l’originale nome di Mortadella.
Tale nome sembra avere origine antichissime, romane addirittura. Infatti il mortaio era l’attrezzo con cui venivano tritate le parti del maiale prima di essere mescolate col lardo, speziate ed insaccate.
Nome a parte quello che interessa è il sapore ricco e intenso della Mortadella, ricordiamo che il marchio IGP (indicazione geografica protetta) ne tutela la provenienza. Provate quella di origine bolognese, un buon posto dove trovarla è la zona del Quadrilatero.
5. Cotoletta alla Bolognese o Petroniana
Per completare il giro culinario non può mancare la Cotoletta alla bolognese detta anche Cotoletta Petroniana in onore di San Petronio, il santo patrono di Bologna. Questo ricco secondo è una vera esplosione di gusto, la carne di vitello o pollo viene impanata nell’uovo e fritta. Segue la cottura al forno con un cucchiaio di brodo di carne, una fettina di prosciutto e del grana grattugiato a scaglie. Assolutamente il piatto preferito di chi ama i sapori forti.
Alcuni suggerimenti sui ristoranti tipici nel Centro di Bologna
TRATTORIA DA SILVIO
Tra i locali tipici di Bologna, nel cuore del centro storico, “da Silvio” si potrebbe definire un ritrovo per pigri golosi.
Da quasi 30 anni, l’estro del proprietario Silvio, la tradizione e l’esperienza riescono a catturare il palato dei più esigenti, soddisfare gli immancabili habitués ma anche i numerosi ospiti che da tutto il mondo visitano Bologna.
Indirizzo: Via San Petronio Vecchio, 34/D
Tel.: +39 051 226559 – +39 051 229357
Orari di apertura: 12:30-14:30 e 20:00-23:00
Chiusura: la Domenica tutto il giorno e il Lunedì a pranzo
TRATTORIA TONY
Un grande amore per la tradizione e tanta passione per la buona cucina: Antonio Zuppiroli, in arte Tony e sua moglie Leda aprono per la prima volta le porte di quella che rimarrà per più di 50 anni, una delle trattorie più rinomate di Bologna.
Indirizzo: Via Augusto Righi, 1-B
Tel.: +39 051 232852
Orari di apertura: 12,30-14,30 e 19-22
Chiusura: Domenica a pranzo e Lunedì
RISTORANTE AL SANGIOVESE
Lasagne e tortellini in ristorante familiare con tovaglie ricamate, scaffali per vini e rivestimenti di legno.
Indirizzo: Vicolo del Falcone, 2, 40124 Bologna BO
Tel.: +39 051 583057
OSTERIA DELL’ORSA
Tagliatelle al ragù, tortellini in brodo e cotoletta alla milanese in un locale confortevole con tavoli in comune e vino locale.
Opzioni di servizio: Consumazione sul posto · Ritiro all’esterno · Non effettua consegne a domicilio
Indirizzo: Via Mentana, 1F
Tel.: +39 051 231576
Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 12:30 alle 23:00
RISTORANTE ENOTECA DA LUCIA
Ristorante classico che serve piatti rivisitati di pasta, pesce e carne, oltre a dessert e una corposa carta di vini.
Opzioni di servizio: Consumazione sul posto · Da asporto · Consegna a domicilio
Indirizzo: Via de’ Falegnami, 14
Tel.: +39 051 271296
Orari di apertura: da Martedì a Sabato 12.30-14.30 e 19.00-22.30
Chiusura: Domenica e Lunedì
MERCATO DELLE ERBE
Il Mercato delle Erbe di Bologna, nella sua forma attuale, fu progettato nel 1910 da Arturo Carpi e Luigi Mellucci, ingegnere. All’interno dell’edificio presero posto le “treccole”, tipiche bancarelle di generi alimentari, spostate in via definitiva da Piazza Maggiore.
Riaperto nel 1949, dopo i pesanti bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, il Mercato delle Erbe cambia fisionomia, adattandosi alla zona circostante, ricostruita a sua volta. L’ingresso principale, da via S. Gervasio viene posto in Ugo Bassi, assieme all’omonia statua.
Dopo la ristrutturazione del 2014 il Mercato affianca alle tradizionali bancarelle e negozi, ristoranti, enoteche, punti di incontro, frequentati da migliaia di persone, turisti inclusi.
RISTORANTE DONATELLO
Tortellini in brodo e bollito misto in un locale del 1903 dallo stile liberty, con colonne e soffitti dipinti.
Indirizzo: Via Augusto Righi, 8, 40126 Bologna BO
Tel.: +39 051 235438
RISTORANTE POSTA
Il Ristorante Posta ha celebrato nel 2021 i trent’anni di esercizio, con l’intento di offrire l’esperienza di poter gustare i migliori piatti della cucina toscana, a Bologna. La sua cucina propone le specialità Toscane (dagli antipasti di salumi, ai primi tipici, ai secondi prevalentemente a base di carne), affiancate agli immancabili piatti della tradizione bolognese.
Dispone di ambienti accoglienti e veranda estiva dove pranzare all’ombra dei portici, o cenare a lume di candela, di fronte alla bella chiesa di San Valentino. Ampia la selezione di etichette prevalentemente Toscane e del territorio, per accompagnare al meglio i vostri piatti preferiti. Al Ristorante Posta puoi organizzare i tuoi eventi, Serate speciali, pranzi/cene aziendali, Feste a tema e altro. E’ consigliata la prenotazione.
Indirizzo: Via della Grada, 21/a – Bologna
Tel: +39.051.6492106 – +39.051.6491022
E-mail: posta@ristoranteposta.it
Orari di cucina:
Martedì e Mercoledì 19:30-22:30
Da Giovedì a Domenica 12:30-14:30 19:30-22:30
Chiusura: Lunedì
Alcuni suggerimenti sui ristoranti tipici di Bologna
PIZZIKOTTO
A pochi passi da Carlotta Fiera Suite ti potrai gustare una deliziosa pizza.
Indirizzo: Via del Lavoro, 19, 40127 Bologna BO
Tel.: +39 051 246214
Orari di apertura: 12:00-14:30 e 18:30-22:00
Chiusura: Aperto tutti i giorni
LA PORTA RESTAURANT
Nella “Balena” di Piazza De Mello, sopra via Stalingrado, la Porta Restaurant vi accoglie in una location unica e sorprendente. In un ambiente elegante, raffinato ed esclusivo, gli Chef vi stupiranno con le loro proposte, dove la qualità delle materie prime si unisce alle più sofisticate e innovative tecniche di cottura.
La scelta di ogni singolo prodotto è guidata da una grande attenzione a naturalità e salubrità dei prodotti, unità alla sensibilità per il mondo del biologico. L’attenzione e il rispetto per le scelte alimentari della clientela si ritrovano anche nelle opzioni di cucina vegana e quelle della cucina senza glutine.
Ogni sera il pesce è protagonista assoluto, con ricette leggere e freschissime, abbinamenti sorprendenti e ricercati, raffinate emozioni di gusto che lasciano il segno.
Indirizzo: Piazza Vieira de Mello, 4 (la piazza sopraelevata su via Stalingrado)
Bologna. Ingresso e parcheggio riservato in via Stalingrado, 37
Tel.: +39 051 4159491
restaurant@laportadibologna.it
Orari di apertura: Dal Lunedì al Sabato sera per cena
Chiusura: Domenica
ANTICA TRATTORIA DELLA GIGINA
Nel 1956 la passione per l’ospitalità e l’amore per la cucina delle case semplici fa nascere questa “trattoria”.
La fondatrice Aldina Fava (in seguito conosciuta come Gigina) stendeva sfoglie di pasta fresca e cucinava profumati ragù giunti fino a noi nel rispetto della più genuina tradizione della cucina bolognese.
Nel rispetto degli ideali che animarono la Fondatrice di questa trattoria, continuiamo giorno dopo giorno a proporvi pasta fresca fatta a mano, ed una cucina fragrante e fedele alle tradizioni, approntata il mattino per il pranzo, il pomeriggio per la cena, grazie a tutte le persone che trovano nel piacere di servirvi, lo stimolo per il proprio lavoro.
La cucina bolognese nel nostro locale si attiene rigorosamente alle ricette della tradizione, pasta fresca fatta in casa, tipiche ricette sapientemente preparate a regola d’arte secondo la tradizione, come:
Tortellini in brodo, Lasagne, Tagliatelle, il nostro Gramignone sporcafaccia, Tortelloni, Passatelli, e altre specialità tipiche di Bologna, ogni ricetta è assolutamente curata ed eseguita a regola d’arte come vuole la tradizione, i secondi, gli arrosti, i bolliti, la mitica cotoletta bolognese, e naturalmente i tipici dolci della tradizione che sapranno soddisfare anche i palati più esigenti.
Indirizzo: Via Stendhal, 1a, 19, 40128 Bologna BO
Uscita tangenziale 6 direzione Castelmaggiore
Bus 27 – 97 – 98
Tel.: +39 051 322300
Orari di apertura: Da Martedì a Domenica 12:15-14:30 e 19:30-22:00 (orario cucina)
Chiusura: Lunedì, salvo Fiere ed Eventi
I MATTI ANNI 30
I Matti Anni 30, vi accoglie con un ampio menu dal quale potete scegliere le sfiziose Bruschette da 40, 60, 120 cm! Rispettivamente da 1 gusto, 2, 3 gusti.
Ma non solo, ci sono anche Spianate, Crescioni, Piade e Stuzzicherie varie, facendovi accomodare nell’ampia sala con amici a cui piace mangiare molto, altrimenti non riuscirete a finire tutto.
Per festeggiare compleanni, Feste di Laurea e soprattutto addii al celibato o nubilato, le serate sono garantite con una bella e grande sorpresa, all’insegna del gusto e del divertimento.
Indirizzo: Via Michelino, 55, 40127 Bologna
(fronte ingresso Est Fiera BO – Parcheggio RAI)
Tel.: +39 051 503727
Cell: +39 334 5486482
E-Mail: info@imattianni30.bologna.it
Orari di apertura:
Da Lunedì a Venerdì 12:00-15:00 e 19:00-24:00
Sabato e Domenica no pranzo (escluso fiere) Cena 19.00-24.00
ROADHOUSE STALINGRADO BOLOGNA
Tagli di carne selezionati e grigliati al momento, tante proposte sfiziose e di qualità, promozioni quotidiane e offerte dedicate: Roadhouse è questo ma anche tanto altro. Abbiamo scelto di essere un ristorante in cui la qualità non si assaggia solamente al tavolo ma anche nei servizi, nell’atmosfera e nelle facilities tecnologiche che ti offriamo, per questo siamo il ristorante che non c’era. Un ristorante per tutti: serate tra amici, pranzi fra colleghi ma con un occhio di riguardo verso le famiglie e i bambini.
Per i più piccoli ci siamo inventati un mondo! Un menù da comporre su misura, tovagliette da colorare per rendere più divertente l’attesa al tavolo, giornate con servizio baby-sitting gratuito e la grande passione dei bimbi: l’Area Kids, uno spazio solo per loro in cui divertirsi in sicurezza con giochi interattivi mentre i genitori si godono un momento di relax tutto per loro.
Indirizzo: Via Stalingrado, 40 – 40128 Bologna
Tel.: +39 051 6311705
Orari di apertura:
Tutti i giorni dalle 12:00-15:00 e 18:30-23:00